CHI SIAMO

officina-bio-mat-3.jpg

"Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati." 

Michael Jordan

Officina BioMat SRLS è una startup innovativa nata ad Assisi a gennaio 2019, da 5 giovani con esperienze e professionalità eterogenee. 

Skills e carriere accademiche dei soci fondatori spaziano dalle Scienze Biologiche all’Agroindustria, fino all’Economia e alla Progettazione Europea.

Il requisito di startup innovativa è mantenuto perché la sua attività principale è la ricerca e sviluppo di nuovi biomateriali e prodotti finiti di vario genere derivanti dal loro utilizzo.

I biomateriali  che intendiamo produrre derivano da processi di trasformazione delle varie biomasse che porteranno alla costituzione di un sostituto biologico delle materie plastiche risultando ad alto valore tecnologico per sue particolari peculiarità, tra cui il miglioramento di performance d’uso, caratteristiche intrinseche dei beni sostitutivi prodotti ed ecosostenibilità ambientale.

L’odierna e futura ricerca si concentrerà su ulteriori piani di industrializzazione e una nuova bioplastica riutilizzabile.


PREMI E RICONOSCIMENTI

Quando l’idea di Officina BioMat era ancora in cantiere, nel 2017, uno dei soci fondatori ha partecipato a RestartAPP, campus d’incubazione d’impresa di Fondazione Edoardo Garrone, classificandosi secondo e vincendo un premio di start-up a fondo perduto per lo sviluppo del progetto.

Per la propria politica e gli incoraggianti risultati Officina BioMat è stata selezionata per Economy of Francesco, manifestazione di respiro internazionale che intende costituire un network tra aziende virtuose.

Tale manifestazione è stata proprio voluta da Papa Francesco e si concentra sulla stesura di un patto tra migliaia di giovani imprenditori ed economisti “per un’economia diversa che sappia accogliere e difendere la vita, che sia al sevizio dell’uomo, inclusiva e si prenda cura del creato”.